ISCRIVITI   ESTRATTO STATUTO

ESTRATTO DELLO STATUTO Associazione Culturale SYN


Definizione e finalità

Art.1)Il Circolo SYN Centro Studi per l'Educazione Biocentrica costituito in Padova, via V. Chiesanuova 242/b è un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e progressista.

Non persegue finalità di lucro.

Art.2)Lo scopo principale del Circolo è promuovere la socialità, la partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, come dell'intera comunità promuovendo e diffondendo l'Educazione Biocentrica, basata sul Principio Biocentrico, i cui fondamenti sono da ricercare in una profonda connessione con la Sacralità della Vita e tutte le sue manifestazioni.

L'Educazione Biocentrica significa restituire all'uomo, alla sua vita e alle sue creazioni la qualità del Trascendente favorendo una politica del rispetto, della gentilezza, dell'aver cura di ogni forma vivente.

Situa come punto di riferimento il rispetto per la Vita abbandonando una cultura fondata sull'antropocentrismo per abbracciare una concezione ecologica di noi stessi, delle nostre case, città e del pianeta.

Si propone di integrare fra loro le principali scienze umane: antropologia, etologia, biologia, medicina, psicologia e sociologia in una visione del "sapere globale" e non si fonda su alcun sistema ideologico, religioso e psicologico specifico.

L'Associazione attraverso l'Educazione Biocentrica promuove la diffusione e la

 sperimentazione di tecniche e discipline il cui scopo sia l'Integrazione e lo sviluppo dei potenziali umani.

L'Educazione Biocentrica lavora sulle grandi funzioni della salute, lavora sugli assi che ristabiliscono la connessione della persona con se stessa, con il gruppo, con l'ambiente e la sua storia.

Si ispira ai principi delle funzioni universali allo sviluppo evolutivo e allo sviluppo della percezione sensibile, favorendo la consistenza affettiva dell'uomo per inserirsi in un progetto di trasformazione del mondo che lo rende nella pratica un movimento verso l'Amore.

L'Associazione per realizzare quanto sopra fra l'altro potrà:

Art.2.a)Creare e organizzare attività per l'educazione e la formazione quali: seminari, work-shop e corsi di formazione, in accordo con l'educazione Biocentrica.

Art.2.b)Promuovere attività di informazione e divulgazione quali: conferenze, dibattiti, mostre e convegni in accordo con l'educazione Biocentrica.

Art.2c)Promuovere e sostenere attività turistiche, ecologiche, artistiche e ricreative, nonché servizi, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile dei propri soci.

Art.2.d)Promuovere e sostenere iniziative promosse da soggetti terzi o altre Associazioni che abbiano i medesimi scopi e siano in accordo con il presente statuto.

Art.2.e)Promuovere attività di tipo editoriale e audiovisivo relative alle iniziative di cui sopra.

Art.2.f) L'Associazione non assume alcuna responsabilità per gli eventuali incidenti derivati ai Soci durante le attività di cui alle lettere a), b), c), d), e), come pure non risponde di eventuali danni arrecati a terzi e a cose di terzi, dovendo ogni frequentatore (ed i genitori o tutori nei confronti dei minori) tenere sollevata l'Associazione da ogni e qualsiasi responsabilità.

La gestione dell'attività di cui alle lettere a), b), c), d), e) sono di regola affidate a soci, singoli o associati, nelle forme opportune al fine di evitare che l'Associazione possa assumere responsabilità nella conduzione di iniziative a contenuto economico.

L'Associazione potrà ricevere donazioni finalizzate alla realizzazione degli scopi sociali e gravate da oneri relativi alla utilizzazione dei beni donati da parte del donante (usufrutto e vitalizio).

L'Associazione si costituisce e si regge sullo spirito mutualistico e di autogestione, improntando la propria attività e i rapporti tra soci ad un modello di vita rispettoso dei diritti fondamentali dell'uomo.

Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative, e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza, intolleranza, violenza, censura, ingiustizia ecc. sono potenziali settori di intervento del Circolo.

Il Circolo, per il raggiungimento dei propri scopi sociali, potrà compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari e finanziarie che riterrà opportune.

I Soci

Art.3)Il numero dei soci è illimitato. Può diventare Socio chiunque si riconosca nel presente statuto ed abbia compiuto il diciottesimo anno di età;

indipendentemente dalla propria identità sessuale, nazionalità, appartenenza etnica, politica e religiosa. I minori di diciotto anni possono assumere il titolo di Socio solo previo consenso dei genitori e comunque non godono del diritto di voto in Assemblea.

Agli aspiranti Soci sono richiesti l'accettazione e l'osservanza dello Statuto, il godimento di tutti i diritti civili e il rispetto della civile convivenza.

Lo status di Socio, una volta acquisito, ha carattere permanente, e può venir meno solo nei casi previsti dal successivo art.8. Non sono pertanto ammesse iscrizioni che violino tale principio, introducendo criteri di ammissione strumentalmente limitativi di diritti o a termine.

Art.4)Gli aspiranti Soci devono presentare domanda al consiglio direttivo, menzionando il proprio nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita unitamente all'attestazione di accettare ed attenersi allo statuto e alle deliberazioni degli organi sociali.

Art.5)E' compito del Consiglio Direttivo, ovvero di uno o più Consiglieri da esso espressamente delegati, esaminare ed esprimersi, entro un massimo di 3O giorni dalla richiesta di adesione, in merito alle domande di ammissione, verificando che gli aspiranti Soci siano in possesso dei requisiti previsti. Qualora la domanda venga accolta, al nuovo Socio verrà consegnata la tessera sociale Arci Nuova Associazione, e il suo nominativo verrà annotato nel libro dei Soci.

Nel caso in cui la domanda venga respinta, o ad essa non sia data risposta entro il dovuto termine, l'interessato potrà presentare ricorso al Presidente. Sul ricorso si pronuncerà in via definitiva l'Assemblea dei Soci alla sua prima convocazione.

Chi desidera prendere visione dello Statuto completo ne faccia richiesta presso l' Associazione:

Email: assocsyn@tin.it

PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional