PROGETTI SOCIALI

Workshop Progetto Sostegno alla Disabilità 29 APRILE PADOVA


Workshop- Progetto Sostegno alla Disabilità

 
"Scopri il mio talento"
Esperienze di autonomia personale e di inclusione nella scuola per ragazzi disabili

 
MERCOLEDI' 29 APRILE 2015, ore 16:00 - 19:00 
PADOVA, Sala Anziani Palazzo Moroni - via VIII Febbraio, 6

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sono invitati alla presentazione dell’evento i rappresentanti di:
Istituti di Istruzione coinvolti nel progetto
ULSS 16 Direzione dei Servizi Sociali
Genitori e ragazzi partecipanti al progetto
La Cittadinanza
 
Moderatori:
Dott. Sergio Signori
Medico e presidente Associazione Syn
Dott.ssa Paola Salmaso
Psicologa esperta in psicologia sociale e della comunicazione, Presidente della associazione/cooperativa Esfaira
 

"SCOPRI IL MIO TALENTO" - Progetto Sostegno alla Disabilità 2012
 
È il nome del progetto, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariparo, che ha portato per due anni nelle Scuole e nelle famiglie della città di Padova un’esperienza di lavoro in rete, con modalità fortemente complementari, a favore dei bisogni di partecipazione, inclusione e autonomia dei soggetti disabili in età evolutiva, con particolare attenzione ai processi di formazione dell'identità e alla valorizzazione delle risorse personali. Progetto creato e sviluppato dalle Associazioni Culturali Syn e For.ed- con la collaborazione dell’associazione/cooperativa E-Sfaira- in rete con le famiglie, con l’ULSS 16 e numerosi Istituti Scolastici padovani.
Grazie a questo progetto Scuole e Famiglie hanno usufruito nel corso degli ultimi due anni di 8 percorsi educativi mirati al miglioramento dell'inclusione/partecipazione, all’acquisizione e potenziamento delle autonomie personali, sociali e scolastiche per bambini, preadolescenti e adolescenti disabili. Quattro percorsi - ciascuno costituito di otto incontri - mirati all’inclusione di uno o più ragazzi disabili nel gruppo classe - si sono svolti nelle scuole primarie Luzzatto Dina, Ferrari e nelle scuole secondarie di primo grado Vivaldi e Boito.
Due percorsi - mirati all’inclusione di un gruppo di ragazzi disabili nel gruppo scuola - si sono svolti nell’istituto superiore Leonardo Da Vinci.
Due percorsi – rivolti ad un gruppo di adolescenti disabili – hanno integrato l’esperienza di inclusione scolastica con un attività pomeridiana in un gruppo stabile extra-scolastico, e sono stati specificatamente dedicati al consolidamento delle risorse individuali e delle competenze di autonomia relazionale e personale.
Il nucleo metodologico e il contributo innovativo di questa fruttuosa esperienza è stato mettere insieme:
- saperi diversi ma complementari quali la Biodanza (Assoc.Syn) e il Laboratorio artistico per lo sviluppo dell’autonomia personale (Assoc.For.ed/associazione E-Sfaira)
- azioni diverse coordinate e complementari mirate sia allo sviluppo del processo di inclusione nel gruppo sociale, sia allo sviluppo delle competenze dell’autonomia in un contesto extrascolastico.
Complementarietà e sinergie che hanno permesso un’azione di grande efficacia.

Workshop
Progetto Sostegno alla Disabilità 2012 "Scopri il mio talento"
 
A conclusione del progetto siete invitati al WORKSHOP, realizzato con la collaborazione del Comune di Padova Progetto Città Sane (rete italiana OMS), dedicato all’esperienza di “Scopri il Mio Talento” che si svolge il 29 aprile 2015, dalle ore 16:00  alle  19:00 alla SALA ANZIANI Palazzo Moroni via VIII Febbraio, 6 PADOVA. Sono invitati alla presentazione dell'evento i rappresentanti degli Istituti di Istruzione coinvolti e/o interessati al progetto, ULSS 16, i Genitori dei partecipanti al progetto e tutta la Cittadinanza.
Il programma prevede:
  Autorevoli interventi sulle riflessioni di natura teorico-esperienziale che sottostanno al progetto: Consapevolezza della disabilità con la Prof.ssa Roberta Caldin, docente dell’Università di Bologna, Facoltà di Scienze dell’Educazione e Percorsi di autonomia nei disabili in Età Evolutiva della Dott.ssa Marta Roverato,  SIL Servizio Integrazione Lavorativa e di orientamento scolastico dell'ULSS 16.
  Una panoramica sullo svolgimento del progetto presentato da Sandra Salmaso, docente di Biodanza, per il Laboratorio di Biodanza e dalla dott. Viola Cottini, psicologa, per il Laboratorio artistico e per lo sviluppo delle autonomie personali.
  Inoltre la Prof.ssa Simona Brugnoli, docente di sostegno e referente del progetto per l’Istituto Leonardo da Vinci Padova, parlerà dei Progetti di Inclusione nella scuola, Organizzazione, Metodologia e Criticità: L’esperienza di “Scopri il Mio Talento”.
In conclusione, il dott.: Claudio Cagol psicologo psicoterapeuta e coordinatore del progetto proporrà alla discussione le principali linee di bilancio dell’esperienza e le indicazioni di buona pratica che ne sono emerse.
Nel corso dell'evento verrà proiettata una breve documentazione fotografica della attività svolte dai partecipanti al progetto.
 
 
INFO: Associazione Culturale Syn, Sandra Salmaso cell.347-6965949 email: assocsyn@tin.it
Associazione For.ed, Viola Cottini cell. 346 7706079 email: associazionefored@gmail.com
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional