TAI CHI

TAI CHI


TAI-CHI 

 

Cos’è il Tai Chi Chuan
Il Tai Chi Chuan è un’antica disciplina cinese che mira ad armonizzare anima e corpo per raggiungere quello stato di equilibrio e di benessere interiore necessario al mantenimento della salute, di relazioni soddisfacenti e di una visione positiva dell’esistenza. Deriva dalle “pratiche di lunga vita” dei saggi e degli eremiti taoisti e dall’uso che ne fecero guerrieri e spadaccini per aumentare forza e concentrazione. I gesti lenti e armoniosi del Tai Chi Chuan  sono una vera e propria meditazione in movimento capace quindi di restituire un profondo senso di purezza, vitalità e amore per la vita.

Come praticare il Tai Chi
Il corso è mono settimanale ed è possibile iniziare ed inserirsi in qualsiasi momento dell’anno. Una lezione di prova gratuita, sempre possibile, può facilitare la scelta. Periodicamente sono previsti momenti di approfondimento, incontri esperienzali e stage residenziali.

Come agisce il Tai Chi
Esistono lungo tutto il corpo canali di scorimento dell’energia vitale chiamati meridiani. La pratica del Tai Chi incrementa il flusso energetico nella rete dei meridiani e consente in tal modo di realizzareun maggior apporto di vitalità agli organi, alle ghiandole, al sangue. Il sistema osteoarticolare viene dolcemente stimolato mentre il cuore e polmoni migliorano la capacità aerobica e la resistenza ai fattori di stress. Il ritmo veglia-sonno diviene più regolare poiché la concentrazione espressa durante la pratica influenza e riequilibra il sistema nervoso e l’attività dei due emisferi del cervello. Permette inoltre al sistema corpo-mente di agire in sincrono migliorando le relazioni, il rapporto con l’ambiente, la stima e la fiducia in se stessi.

A chi si rivolge e quali sono gli effetti
Il Tai Chi Chuan è una disciplina di rieducazione motoria e percettiva per essere più consapevolmi del proprio corpo e della propria qualità energetica essenziale. Esso è quindi una “buona medicina” per tutti coloro che desiderano vivere con maggior intensità una vita autentica e creativa. È possibile trasferire nel gesto fisico l’energia e la forza della nostra anima e pervenire così ad una vita più libera, responsabile e consapevole. Si coltiva la determinazione e la presenza di spirito poiché il corpo diviene sempre più il veicolo della coscienza. 
 

PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional