YOGA

Il corpo è la natura e i suoi bisogni sono quelli della natura Le origini dello


“Il corpo è la natura e i suoi bisogni sono quelli della natura”

Le origini dello Yoga sono antichissime, quasi sicuramente pre-arie, in quanto si trovano allusioni a questa disciplina nei reperti archeologici della civiltà della Valle dell’Indo. La parola yoga (dal sanscrito “unire”, soggiogare”) fu usata in India fin dall’epoca vedica e vi si ricorre nel senso proprio di “controllo della mente e dei sensi” già nelle antiche Upanisad (corpo dottrinario estremamente ampio) ed è, senza dubbio, uno dei termini più conosciuti dell’intero patrimonio culturale dell’India, divenuto ormai di uso corrente anche nel mondo occidentale.

Il significato di unità riferito allo Yoga, riguarda il corpo e il mentale. Noi siamo prigionieri degli automatismi del circuito mentale, della dipendenza della memoria. La nostra vita è predeterminata perché le nostre risposte sono predeterminate. La pratica dello Yoga consiste nel liberarci da questa dipendenza, nel ritrovare la libertà del pensiero e dell’azione e, per naturale conseguenza, la creatività e l’amore.

 Leggi tutto

YOGA TRA TERRA E CIELO di Maria Tallon


Yoga tra terra e cielo

a cura di Maria Tallon 

Se osserviamo intorno a noi, nel tempo in cui viviamo, non di rado ci accorgiamo come la spiritualità da molti sia confinata ad un ruolo secondario, per lo più dissociata dalla vita. La realtà concreta con il turbinoso affollarsi degli accadimenti, infatti,coinvolge tutti noi e ci induce a credere che questa sia l’unica vera esistenza, pur limitata e spesso fonte di sofferenza e di contraddizioni. 

Tuttavia nel cuore di ogni essere umano si ritrova l’aspirazione profonda al benessere, alla serenità, alla sicurezza, il desiderio di dare significato all’esistenza, di comprendere cosa si nasconda dietro le apparenze del mondo. Ognuno, a modo suo, cerca di penetrare il mistero della Vita.

 Leggi tutto
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional